Logo del coro

Coro San Sebastiano


Corale di San Sebastiano - 2015

La “Corale della Basilica di San Sebastiano” di Castiglione delle Stiviere (MN) è nata nel 1984 da Don Angelo Cavana sviluppando il proprio repertorio per le svariate e molteplici manifestazioni; è passata quindi dai brani sacro-classici a quelli di profani del XVI secolo, ma anche spirituals e sonorità del secolo scorso.

Nel corso degli anni la corale si è esibita in numerosi concerti in tante località italiane e straniere suscitando apprezzamenti da parte del pubblico e stringendo amicizie importanti con i vari gruppi locali con i quali c’è stata anche una proficua collaborazione, ha animato la celebrazione liturgica trasmessa da RaiUno nel mese di marzo dell’anno 1991 nel Duomo di Castiglione dedicato ai Santi Nazario e Celso; ha partecipato attivamente al viaggio a Roma della comunità Castiglionese esibendosi in Campidoglio e nella Chiesa di Sant’Ignazio.

Dal 1986 la Corale è stata sottola guida dei Maestri: Alfredo scalari, Stefano Cerruti, Luciano Mondini ed è attualmente diretta dal maestro Gianfranco Rocca.


Vogliamo ricordare alcune date importanti:

Marzo 1991 – In occasione del IV centenario della morte di San Luigi Gonzaga, la Corale è stata impegna ta nella celebrazione della Santa Messa nel Duomo di Castiglione, trasmessa in diretta da RaiUno. Ha preso parte attivamente al viaggio a Roma della comunità Castiglionese esibendosi in Campidoglio e nella Chiesa di Sant’Ignazio.

Giugno 1998 – marzo 1999: La Corale San Sebastiano ha eseguito con straordinario successo il “Requiem” di G.Faurè con l’Orchestra “I Cameristi Virgiliani”.

Novembre 2000 – Il primo dei gemellaggi con la cittadina di Monteprandone dove nel Santuario di San Giacomo della Marca, viene nuovamente eseguito il Requiem con l’accompagnamento all’organo del M° Carlo Benatti.

Giugno 2003 – A Leutkirch, cittadina della Germania, il secondo gemellaggio ed un altro importante concerto di musica sacra con la “Corale San Martino” nell’omonima chiesa.

Dicembre 2004 – Nella ricorrenza del 20° anno di fondazione, la corale ha eseguito nella splendida cornice della Basilica di San Luigi a Castiglione, la "Messa in DO maggiore OP.86" di L.V.Beethoven con l’accompagnamento dell’Orchestra “Vergilius”. Concerto riproposto successivamente nella Città di Mantova, con ampio consenso di pubblico e critica.

Maggio 2007 – All’interno della manifestazione culturale Castiglionese “Maggio musicale” è stata nuovamente eseguita la “Messa in Do maggiore OP.86" e la "Fantasia in DO minore OP.80" di Beethoven con l’Orchestra “I Cameristi Virgiliani” e l’accompagnamento al pianoforte del M° Giampaolo Stuani.

Dicembre 2008 – Sotto la guida del M° Stefano Cerutti la Corale ha interpretato il “Gloria” di Vivaldi con l’Orchestra Giovanile Aloisiana.

Dicembre 2010 - E’ stato presentato, a Castiglione in Basilica San Luigi, il tradizionale Concerto di Natale sotto la direzione del nuovo M° Luciano Mondini sono stati eseguiti canti in gregoriano, Laudi Spirituali Del XVI secolo e brani della tradizione natalizia.  















Torna su

WebTemplate created using Rush Tide.