Ricercare Ensemble

sito ufficiale: http://www.ricercareensemble.com Immagini e testi tratti dal Web in attesa materiale ufficiale


Il Coro

Costituitosi a Revere (Mantova) nel 1984, è una realtà emergente che si sta affermando nelle più importanti sedi concertistiche italiane e che svolge un’intensa attività partecipando a Festivals, Stagioni musicali in Italia e all’estero.
Italia
Ferrara, Prato, Rimini, Alghero, Milano, Siena,Pescara, Pesaro, Parma, Alba, Livorno, Belluno, Vicenza, Verona, Milano, Bari e altri.
Lecco (Canto delle Pietre,), Modena "I Luoghi Sacri del Suono", Mantova "tempo d’orchestra 2001 e 2003, 2004,2005-2006-2007.
Estero
Mannehim, Braunschweig e Wolsburg, (Germania), Nevers, Auxerre e Parigi, Copenaghen (Danimarca), Stoccolma e Uppsala (Svezia ), Nimburg e Praga. (Repubblica Ceca).

Ha eseguito ed ha in repertorio opere significative quali:
"Carmina Burana" di Orff, "Requiem tedesco" di Brahms (inciso su Cd), Messa in do min K 427 di W. A. Mozart (OCM U.B.Michelangeli direttore, incisa su cd.) "Magnificat" e "Gloria" di A. Vivaldi, Messe e Mottetti di C. Monteverdi; Arie e Anthems di H.Purcell; "Stabat Mater" di G. B Pergolesi, "Chichester Psalms" di L. Bernstein; "Berliner Messe" e "Magnificat" di A.Pärt, "Oratorio di Natale", Magnificat, Messa in sol magg BWV 236, Messa in Si min Bwv 232 (DVD e CD) e le Cantate (Bwv 61 e 131-106 - Messa in fa Mag. BWV 233 di J. S. Bach. incise in Cd – OCM, R.Adami direttore), D. Buxtheude "Membra Jesu Nostri", A.Caldara "Stabat Mater" e "Missa Dolorosa", l’Oratorio "Messiah" ed il salmo "Dixit Dominus" di G. F. Handel, F.J.Haydn Te Deum e Nelson Messe, "Fantasia Corale" op. 80 e la Cantata "Meerestille" op 112 di Beethoven.

Ha realizzato in prima assoluta l’Oratorio mistico Amor Langueo di Gabrio taglietti registrato nel duomo di Mantova nel novembre 2007 e registrato e trasmesso da Radio vaticano.
Ha collaborato con varie orchestre tra cui: l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra I Filarmonici di Verona, l’ Accademia degli Invaghiti e l’Orchestra del Conservatorio"Campiani" di Mantova e con vari direttori tra i quali ricordiamo: Umberto Benedetti Michelangeli, Corrado Rovaris, F.M.Bressan, Marc Andreae.
Promuove a Mantova ed a Revere il Festival internazionale "Cori a Palazzo", ( XXIV edizione). Il coro é stato ospite in più edizioni dal 2001 al 2007 della stagione concertistica "Tempo d’orchestra" di Mantova e dal 2004 al 2007 è stato tra gli interpreti con l’Orchestra da camera di Mantova e la direzione del M° U.B.Michelangeli dell’ importante progetto "L’opera sacra di Mozart" tenutosi al Mozartfest di Milano presso l’abbazia di Chiaravalle e le chiese di S.M. del Carmine e San Marco, con l’esecuzione di tutto il catalogo sacro di Mozart, ciclo mozartiano che è stato replicato a Bari (cattedrale e basilica di S.Nicola), Pisa (duomo) Bergamo(S.M.Maggiore) e a Torino per la stagione dell’ Unione Musicale (Tempio Valdese in occasione delle Olimpiadi della cultura per i Giochi Olimpici invernali e presso l’Auditorium Verdi) e presso l’Accademia Chigiana di Siena (San Marcellino).

 











Torna su

WebTemplate created using Rush Tide.