Coro Schola Cantorum Pomponazzo

Il coro

sito ufficiale: http://www.associazionepomponazzo.it/

Immagini e testi tratti dal Web in attesa materiale ufficiale



L'associazione culturale "Pietro Pomponazzo"

Nel gennaio del 1999 la Schola Cantorum e l'omonima Scuola Elementare di Mantova hanno fondato l'Associazione Culturale "Pietro Pomponazzo" con lo scopo di promuovere ed attuare iniziative di carattere musicale, culturale, educativo, artistico e sociale, con particolare attenzione ai giovani ed al mondo della Scuola.
L’associazione senza scopi di lucro e formata da volontari,  porta il nome dell'illustre personaggio mantovano, esponente tra i più significativi della filosofia rinascimentale
Ha organizzato mostre didattiche, rassegne musicali,  corsi di canto corale per adulti e per bambini e spettacoli teatrali per bambini.
Nell’Ottobre 2008 ha costituito, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Luisa Levi” di Mantova, un coro per voci bianche.
Dal dicembre 2007 pubblica il periodico “Il Trillo” (distribuito gratuitamente durante i concerti) un foglio che ha lo scopo di promuovere iniziative culturali ed avviare un dialogo con i lettori.
L’Associazione coordina l’attività dell’omonima “Schola Cantorum” e del gruppo madrigalistico “I Cantori del Duca”.

 

La Schola Cantorum "Pietro Pomponazzo"

Nata dall'iniziativa di un gruppo di genitori amanti della musica e del canto corale con l'intento primario di coinvolgere i bambini dell'omonima Scuola Elementare di Mantova, la Schola Cantorum "Pietro Pomponazzo" diretta dal M° Roberto Fabiano con la collaborazione della responsabile artistica Prof.ssa Antonella Antonioli, ha iniziato la sua attività nel 1995.
L'entusiasmo, i costanti miglioramenti e i risultati conseguiti, hanno permesso di affrontare opere impegnative dei più importanti compositori di musica classica.
E' stata protagonista di oltre cento concerti anche in collaborazione con orchestre da camera e affermati solisti. Ha partecipato per due edizioni alla Festa nazionale della Musica di Venezia, esibendo il proprio repertorio Cinquecentesco; ha partecipato ad una  rivisitazione storica in costume organizzata dal Comune di Finale Emilia; è stata invitata presso il Duomo di Lonato (BS) ad inaugurare la stagione concertistica proponendo la celebre "Messa dell'Incoronazione" di W. A. Mozart; ha partecipato alla rassegna corale "Cori Settembre" di Acqui Terme; Partecipa da alcuni anni alla Rassegna Concertistica "Musica intorno al Fiume". Tadizionale appuntamento con la città di Mantova è il Concerto di Natale, la sera del 25 Dicembre presso la Chiesa di san Pio X. Il suo repertorio comprende anche tre  produzioni interdisciplinari : "Canto nei Luoghi e nel tempo" dal chiarore delle Corti alle luci di Broadway - Verdi "le parole e la musica" - "La Musica nel tempo”

Coristi 2013:

SOPRANI

ALBERINI CLOTILDE, FANTONI ELENA, FERRARINI MARINA, FERRI CARLA, GASPARINI NICOLETTA, MANTOVANI CLAUDIA, MORESCHI ALESSANDRA, PERUZZI LUCIA, VLADUT SORINA

CONTRALTI

BASSI ALBERTA, CAPUCCI LIANA, DE DONNO LUCIA, FALZONE MARGHERITA, FERRI FRANCA, MODENA DANIELA, PELIZZONI PAOLA, SARZI BOLA    LAURA, ZANINI ROSELLA

TENORI

GUARNIERI VITTORIO, PATUZZI MAURO, PERUZZI CLAUDIO, RAVENOLDI GINO, SARTORELLI ENRICO, 

BASSI

BARACCA MATTEO, GASPARINI MARCO, PRANDI EZIO, VECCHI ALBERTO

“I Cantori del Duca”

Il gruppo madrigalistico “I Cantori del Duca” nasce nell’ambito delle attività musicali della Associazione culturale “Pietro Pomponazzo “ di Mantova:  in occasione della preparazione di uno spettacolo rinascimentale curato dalla associazione stessa e realizzato a Mantova nel 2001 a Palazzo Te, i musicisti hanno intrapreso un entusiasmante lavoro di ricerca su testi e musiche dei secoli XVI e XVII.
 La sensibilità per il gusto e lo stile che contraddistinguono  questo particolare periodo storico caratterizza la loro attività concertistica, tesa a restituire vigore e vitalità alle pagine preziose del repertorio madrigalistico. 








Torna su

WebTemplate created using Rush Tide.