Coro Marino Boni di Viadana

Il coro


Coro Civico Marino Boni



Il Coro Civico "Marini Boni" di Viadana si è costituito ufficialmente come associazione culturale nel luglio del 2003, come naturale evoluzione delle esperienze di un gruppo di dilettanti, con precedenti pratiche in cori, parrocchiali e non, attivi nella zona.

La trasformazione in Associazione ha coinciso con un salto di qualità perché dal 2003 il coro è stato attivo nel Festival Lodoviciano partecipando alle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007 ed alla serie di concerti dell'Organizzazione Serassi (2007, 2008, 2009): “Musica intorno al fiume”. Il Coro  ha partecipato alla prima esecuzione, in tempi moderni, del Requiem di Andrea Luchesi  inciso per la  casa discografica Tactus e a diverse incisioni curate dal Festival Lodoviciano nelle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007. Nel maggio 2008 è stato invitato al concerto inaugurale della XXV edizione del Festival Claudio Monteverdi di Cremona intervenendo all’esecuzione del Vespro Solenne per la Pentecoste con i “Salmi a 4 Chori op. XXVII di Lodovico Grossi da Viadana, sotto la direzione del M° G. B. Columbro.

Il Coro si è fatto apprezzare in numerosi eventi musicali e teatrali tenuti nel comune di Viadana, nei territori limitrofi ed anche a Milano, Venezia,Verona e Cremona.

Nel 2008  ha collaborato all’incisione di opere di interessanti musicisti viadanesi a cavallo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, CD pubblicato dalla Fondazione Daniele Ponchiroli e dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova nell’ambito di un progetto di valorizzazione di autori locali. Nell’ultimo periodo il Coro si è dedicato allo studio e all’approfondimento del repertorio polifonico rinascimentale ma ha anche partecipato a concerti con orchestra esibendosi nel Dixit Dominus RV 594 di A. Vivaldi, nella Cantata “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 140 di J. S. Bach, nella Grande Messa in Mi bemolle D 950 di F. Schubert e nella Fantasia Corale op 80 di L. v. Beethoven. Attualmente è costituito da 30 elementi ed è diretto dal M.° Marino Cavalca.

SOPRANI
Barigazzi Lia, Bladelli Licia, Biffi Laura, Caretti Maria Letizia, Chiozzi Laura, Flisi Mariarosa,
Formici Valeria, Lanzoni Piera, Massari Giovanna, Rizzi Elvia, Rossi Rosa, Rossini Marina 

CONTRALTI
Gorni Mariangela, Laccabò Linda, Menegardo Angela, Riva Carmen, RossiValeria,
Saviola Luana, Tenca Margherita, Storti Rita 
  

TENORI 
Badalotti Mario, Borelli Felice, Marchini Carlo, Martelli Maurizio, Rossi Andrea

BASSI
Avigni Piercarlo, Barigazzi Daniele, Coruzzi Francesco, Lodi Rizzini Cesare, Tosi Dante

Direttore  MARINO CAVALCA




Torna su

WebTemplate created using Rush Tide.