Coro Jubilate Deo

Materiale tratto dal Web in attesa  documentazione ufficiale

La  pagina della



Coro Jubilate Deo

CORALE POLIFONICA JUBILATE DEO
"... E' un'esperienza ricca di servizio e di preghiera, di cultura e di gratificazione spirituale, di lavoro condiviso e di traguardi raggiunti." [cfr. pubblicazione del 2003 "n primo ventennale del coro parrocchiale"].
Questo pensiero racchiude ciò che vuole essere la corale Jubilate Deo giunta al XXV° anno dalla propria fondazione. Nasce infatti nel 1982 a Poggio Rusco (MN) quando l'allora curato don Giuliano Spagna senti l'esigenza di rinforzare il canto liturgico e il desiderio di coinvolgere e sensibilizzare maggiormente la comunità; si formò quindi un gruppo eterogeneo per età, formazione ed esperienze, caratteristica che emerge attualmente. Si creò una realtà che nonostante cambi di direzione e struttura prosegue ancora oggi nel suo intento.
Il compito della direzione cambiò spesso, da don Giuliano Spagna che diede i primi fondamenti di tipo gregoriano e polifonico accompagnato da Gabriele Barlera a don Alfredo Bruneri che aiutò la corale ad affrontare brani senza accompagnamento strumentale; è in questo periodo, il secondo anno di vita, che la corale venne istituita come gruppo d'attività vero e proprio e venne denominata  "Coro Parrocchiale Mons. Martini" in onore a don Eugenio Martini che fu parroco di Poggio Rusco per trentacinque anni.
Nel 1991 subentrò Marco Pinotti a cui si deve una trasformazione strutturale ed organizzativa ed il superamento della dimensione parrocchiale, cui seguì il cambiamento del nome: "Coro Jubilate Deo", nome semplice ed originale che conduce direttamente a Dio e sottolinea la vocazione stessa del coro come gruppo di servizio alla preghiera e alla celebrazione liturgica.
Nell' autunno 1998 entrò alla direzione Daniele Stradi, ma solo per un breve periodo poi il compito di direttore venne affidato a Silvio Zanini che si potè avvalere di due accompagnatori Antonio Artioli e successivamente Raffaele Diodati. In questo periodo vennero proposti al coro brani di grandi compositori, in particolare di Lorenzo Perosi.
La direzione artistica e l'accompagnamento musicale vennero infine affidati, nel settembre 2003, rispettivamente a Francesca Ravani e Davide Menani, due giovani musicisti entrambi allievi di conservatori musicali.
E' importante citare anche le tappe che la Corale ha raggiunto nell'arco degli ultimi anni, la prima in assoluto a marzo 2002 nella Basilica di San Pietro a Roma, esperienza che venne ripetuta nel febbraio 2005; a luglio dello stesso anno si è fatta apprezzare nel santuario di Oropa (Biella); nel febbraio 2006 ha animato una Santa Messa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma ed infine in occasione del proprio anniversario nel marzo 2007 è stata invitata ufficialmente dal Monsignor Giobbe Gazzoni a solennizzare la Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore con brani esclusivamente di Perosi, che proprio a Roma ha tanto composto nell'ambito della musica sacra.
Non è da dimenticare che la Corale Jubilate Deo partecipa alle solennità della propria Parrocchia e di quelle limitrofe.
BASSI
Lorenzo Bellini, Dino Bottazzi, Luigi Capucci, Elisbano Cevolani, Vincenzo Cimino, Alberto Polacchini
CONTRALTO
Lucia Bambini, Laura Bellotti, Clara Calzolari, Gabriella Rinaldo, Rosalia Tomasi, Maria Ezia Zanelli
TENORI
Walter Chicconi, Giulio Civolani, Enzo Luppi, Gino Mozzarelli, Egidio Uccellini, Luca Vinci
SOPRANO
Emanuela Bonaldo, Teresa Confortini, Diva Carazzato, Virginia Giorgi, Giuliana Leardini, Rosaria Vicenzi
DIREZIONE ARTISTICA
Francesca Ravani
ACCOMPAGNAMENTO ALL'ORGANO
Davide Menani

Potete trovare il coro su 
http://www.facebook.com/coralepolifonica.jubilatedeo



Torna su

WebTemplate created using Rush Tide.