Coro femminile "Isabella Gonzaga" 

I Maestri



 Maestro Giuseppe Paolis

Dalla sua costituzione fino al mese di dicembre 2002, la Corale è stata diretta dal Maestro Giuseppe Paulis, diplomato in Musica corale e Direzione di canto, docente di Educazione musicale in una scuola media superiore di Mantova, tenore nel coro dell’Ente lirico Arena di Verona dal 1984 al 1993, direttore del gruppo vocale “The Simple Singers”.

Dal gennaio 2003 la Corale è diretta dal Maestro Emanuele Mazzola.

Corale di San Sebastiano - 2011

Emanuele Mazzola Studia violino, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “L.Campiani” di Mantova conseguendo il Diploma in Musica corale e Direzione di coro col Maestro Giovanni Berzaghi. Superata la Maturità classica col massimo dei voti, prosegue gli studi presso il Conservatorio “A.Boito” Di Parma, nella classe di Composizione del Maestro Fabrizio Fanticini e nella classe di Direzione d’Orchestra; si perfeziona con i Maestri Pier Paolo Scattolin, Ervin Acel, Lajos Vasady, Emilio Pomarico, Stefano Ramaglia. Georg Tintner, Larry Newland e Paolo Arrivabeni e si diploma in Direzione d’Orchestra nel 1999.

Da sempre attivo nel campo della Musica corale, debutta come Direttore d’Orchestra nel 1991 a 18 anni dirigendo coro  e orchestra del Conservatorio di Mantova. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con i Conservatori di Mantova e Parma in qualità di Assistente Musicale (1993), trascrittore critico di musica vocale rinascimentale (1994); in particolare è Alto Direttore, Assistente alla Direzione d’Orchestra, Direttore di Palcoscenico, Cembalista, Maestro Direttore al Cembalo nel Laboratorio Teatro Musicale del ‘700 “Enzo Dara”, le cui produzioni sono state: “Il Filosofo di Campagna” di B.Gaaluppi (2000), “Il Fanatico in Berlina” di G.Paisiello (2002), “Prima la Musica e poi le Parole” di A.Salieri (2004), “Bastiano e Bastiana” di W.A.Mozart (2006).

Dal 1995 al 2006 è Direttore Artistico della Brigata Corale “3 Laghi” di Mantova, complesso corale popolare, e cura l’armonizzazione e la registrazione di canti inediti. Dirige inoltre il coro “Mantova in Canto” della Nuova Scuola di Musica di Mantova e la corale femminile “Isabella Gonzaga” di Porto Mantovano.

Nel frattempo partecipa a numerosi Corsi di perfezionamento presso l’Accademia Musicale “O. Respighi” di Roma (1992); al Seminario “Musiche del XXI secolo” tenuto dal Maestro Paolo Perezzani (1995) in cui dirige anche opere prime di giovani compositori; in due consecutivi laboratori internazionali d’ Opera (Symphonic Workshops ltd. 1997-98) nella Repubblica Ceca e Slovacchia, in cui dirige “Un Ballo in Maschera”, “Aida”,”Il Flauto Magico” e “Le Nozze di Figaro”; viene selezionato come Direttore del Coro fuori scena per “Aida”(unico partecipante selezionato).

Collabora come Direttore in campo nazionale e internazionale con la Golden Gate Opera Company di S.Francisco (USA) in “Un Ballo in Maschera” di G.Verdi (1999) e in “Pagliacci” di R.Leoncavallo (2002); con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento (2001), il cui concerto con il solista Giora Feidman al clarinetto è stato registrato e trasmesso dalla RAI Regionale il giorno di Pasqua 2002; con la California Opera Association come Direttore Ospite nel Festival d’Arte ed Educazione (2004) in “Gianni Schicchi” di G.Puccini. Molto apprezzata la sua attività di trascrittore e adattatore di partiture per piccole orchestre.

Svolge attività di Direttore, Preparatore Vocale, Insegnante e Pianista Accompagnatore (3° Laboratorio Internazionale di Perfezionamento Lirico M° M. Trombetta, 2006) dal 2007 collabora stabilmente alle Selezioni Nazionali per lo “Zecchino d’Oro”.

Dal 2009 è Vicepresidente dell’Associazione “Musica Nuova” di Mantova che gestisce la “Nuova scuola di Musica”.


















Torna su

WebTemplate created using Rush Tide.