Coro femminile Francis Poulenc

Il coro

(Materiale tratto dal Web in attesa  documentazione ufficiale)
indirizzo del sito web: http://www.corofemminilepoulenc.it

coro femminile Francis Poulenc

QUI, C'EST Nous!
Dieci voci femminili che propongono al pubblico esecuzioni raffinate e di raro ascolto, seguendo un repertorio che va dalla polifonia rinascimentale alle composizioni del secolo attuale. Questo il trailer del coro femminile da camera "Francis Poulenc" di Pegognaga. Fondato nel 1996, è diretto dal maestro Roberto Braglia Orlandini. "Musa ispiratrice" del gruppo, è stato il compositore francese Francis Poulenc, «ragazzo del 99», scomparso a Parigi nel 1963;  le sue composizioni, che si rifanno alla poetica neoclassica del dopoguerra, fanno rivivere in musica le delicate atmosfere dell’impressionismo declinando un leggero gusto per lo scherzo e per l’ironia, entro cui, spesso, fluttua un candido velo di malinconia.

IL MANIFESTO DEL CORO
L’affinità e l’affiatamento musicale sono gli stimoli che permettono il raggiungimento di un colore, un’interpretazione, una visione della musica fluida e globale, attenta alle possibili interconnessioni del pensiero creativo e più in generale, artistico, attraverso i vari secoli. Seguendo questo manifesto, il coro Poulenc si dedica allo studio del repertorio, che spazia dalla polifonia rinascimentale a composizioni moderne, tendendo a coniugare la crescita graduale delle competenze tecniche alle caratteristiche specifiche di ogni singolo genere musicale. Il modello interpretativo risulta così essere il più possibile appropriato alla interpretazione dei diversi stili e delle diverse epoche. Una ricerca della perfezione che mira a soddisfare la coesione tra anima musicale ed interpretazione dell'ensemble e nel contempo, l'attento orecchio dell'ascoltatore.

IL CAHIERS
Nel 1999, a tre anni dalla nascita, il Coro partecipa alla prima rassegna provinciale organizzata dall’Usci, «A più voci», con un’esibizione a palazzo Te. Nel 2001 prende parte alla quarta rassegna internazionale «Alta Pusteria» (vi parteciperà anche nel giugno successivo), riscuotendo grandi consensi durante i tre concerti al festival, uno dei quali si è tenuto nella prestigiosa sala «Mahler» di Dobbiaco. Altre importanti esibizioni sono avvenute al teatro Bibiena di Mantova e all’Anselmi di Pegognaga dove il successo non è mai mancato, nonostante la particolarità di un repertorio impegnativo, raffinato e non sempre di facile ascolto. Nell'aprile 2009 il coro partecipa al Concorso internazionale di musica TIM qualificandosi alla fase finale ed ottenendo il "diploma d'onore" dalla direzione artistica presieduta dal M° Luigi Fait. E' in uscita internazionale il primo CD di una messa solenne, composizione originale del Maestro Roberto Braglia Orlandini per piano,solo e coro, per la prestigiosa casa discografica TACTUS Da segnalare le importanti collaborazioni in diversi concerti tenuti dal famoso sopranista Angelo Manzotti.

LE CORISTE
Soprano
Manuela Merli
Carmela Migliaccio
Simona Alari

Soprano II
Paola Pedrazzoli
Cristina Leali
Alessia Visentini
Irene De Giuseppe

Contralto
Paola Battoni
Federica Brandoli
Grazia Calvani
Liliana Pesci








Torna su

WebTemplate created using Rush Tide.